Accessibilità del Sito Web
CONTROLLI DI QUALITA' ONLINE SULLA STRUTTURA DEL SITO E SULLA RAGGIUNGIBILITA'
I web browser sono strumenti molto flessibili perché permettono di "vedere" un sito web anche se quest'ultimo presenta errori formali di costruzioni o sintattici (di script di css).
Il risultato finale, spesso e volentieri potrebbe essere non perfetto o, nella maggior parte dei casi, disastroso per la navigazione (link rotti, tasti che spariscono, etc...).
Il conosorzio per la definizione degli standard web ha definito le regole e gli strumenti per validarle: essi sono disponibili online a tutti gli utenti che possono verificare la qualità di un sito e l'assenza di errori formali sulla pagina.
L'assenza di errori è un prerequisito fondamentale anche per le azioni di SEO poiché i ROBOT, gli strumenti automatici che scansionano le pagine da parte dei motori di ricerca, spesso si bloccano quando trovano degli elementi malformati.
Ecco perché è importantissimo disporre di un sito perfettamente validato, nel codice e nei fogli di stile secondo le regole del W3C.
Accessibile secondo la legge Stanca
REALIZZARE SITI WEB PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI
Realizzare siti web per le pubbliche amministrazioni ha come requisito essenziale il superamento di specifici test utili per determinare l'accessibilità del sito stesso, ovvero verificare se il sito è stato costruito per poter essere utilizzato da utenti con diverse disabilità.
Questi i punti che deve superare il test:
- percezione: le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione dell'attività devono essere sempre disponibili e percettibili;
- comprensibilità: le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione delle attività devono essere facili da capire e da usare;
- operabilità: informazioni e comandi sono tali da consentire una scelta immediata dell' azione adeguata per raggiungere l'obiettivo voluto;
- coerenza: stessi simboli, messaggi e azioni devono avere gli stessi significati in tutto l'ambiente;
- salvaguardia della salute: indica le caratteristiche che deve possedere l'ambiente per salvaguardare e promuovere il benessere psicofisico dell'utente;
- sicurezza: indica le caratteristiche che l'ambiente deve possedere per fornire transazioni e dati affidabili, gestiti con adeguati livelli di sicurezza;
- trasparenza: l'ambiente deve comunicare il suo stato e gli effetti delle azioni compiute. All'utente devono essere comunicate le necessarie informazioni per la corretta valutazione della dinamica dell'ambiente;
- apprendibilità: indica le caratteristiche che l'ambiente deve possedere per consentire l'apprendimento del suo utilizzo da parte dell'utente in tempi brevi e con minimo sforzo;
- aiuto e documentazione: fornire funzioni di aiuto come guide in linea e documentazione relative al funzionamento dell'ambiente. Le informazioni di aiuto devono essere facili da trovare e focalizzate sul compito dell'utente;
- tolleranza agli errori: l'ambiente deve prevenire gli errori e, qualora questi accadano, devono essere forniti appropriati messaggi che indichino chiaramente il problema e le azioni necessarie per recuperarlo;
- gradevolezza: indica le caratteristiche che l'ambiente deve possedere per favorire e mantenere l'interesse dell'utente;
- flessibilità: l'ambiente deve tener conto delle preferenze individuali e dei contesti.
F.A.Q. ACCESSIBILITA' DEL SITO WEB
Q: Che vuol dire un sito accessibile?
A: L'accessibilità è la capacità di un contenuto, in questo caso di un sito web, di essere fruibile da qualunque utente anche con disabilità.
Q: Che cos'è la legge Stanca?
A: La Legge Stanca, che prende il nome del Ministro dell'Innovazione e delle tecnologie Lucio Stanca (legge n. 4 del 9 gennaio 2004) da disposizioni per favorire ai disabili l'accesso agli strumenti informatici, ed è costituita da 12 articoli ed è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 17 gennaio 2004.
Q: Che caratteristiche deve avere un sito per essere accessibile?
A: La 04/2004 prevede che in caso della sottoscrizione di un contratto che tratta la creazione o il rinnovo di un sito o di una pagina basata su tecnologie web, su siti pubblici, intranet o supporti come CD-ROM, quest'ultima sia creata rispettando 22 requisiti tecnici che garantiscono l'accessibilità minima.
Q: Per la realizzazione di siti web per le pubbliche amministrazioni è necessario un sito accessibile?
A: La legge 04/2004 si applica a tutte le pubbliche amministrazioni e a quelle aziende che hanno una prevalente capitalizzazione pubblica.